Consigli di lettura
Per il verso giusto; piccola anatomia della canzone

per il verso

Tutte le canzoni sono canzoni d'amore, tutte le canzoni sono canzoni politiche, tutte le canzoni sono orecchiabili. Simone Lenzi parte da qui e tra pentagrammi, parole e grandi nomi della musica italiana e internazionale, ci invita a entrare nel grande laboratorio della canzone popolare e a scoprirne il dietro le quinte.

Il libro, scritto in modo semplice ma non banale, è consigliato anche a chi non conosce la grammatica della musica.  

 
una cosa divertente che non farò mai più

una cosa divertente COVER

Una cosa divertente che non farò mai più è il capolavoro di comicità e virtuosismo stilistico con cui i lettori italiani hanno conosciuto il genio letterario di Wallace. Commissionatogli dalla prestigiosa rivista Harper’s, questo reportage narrativo da una crociera extralusso ai Caraibi è ormai diventato un classico dell’umorismo postmoderno e al tempo stesso una satira spietata sull’opulenza e il divertimento di massa della società americana contemporanea.

Ascolta Una cosa divertente che non farò mai più letto da Paolo Pierobon per “Ad alta voce” di Radio3 Rai

http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-b3631f6e-1d57-451e-98be-87b5850edf3b.html

 

 
i gialli dei coniugi Sjowall e Wahloo

alt

Maj Sjöwall e Per Wahlöö sono riconosciuti come maestri da Henning Mankell e pare siano fra le letture preferite di Andrea Camilleri.

Definiti dai critici come i "padri nobili del noir scandinavo" sono autori della serie di dieci romanzi dell'ispettore Martin Beck.

 

 
Chi ha ucciso la signora Skrof?

mika-waltari

Se amate i gialli un po’ datati (siamo nel 1939) e le atmosfere nordiche, non mancate di dare un’occhiata a questo libro.

“Un piccolo gioiello che fa concorrenza a Simenon.”– EL PAÍS

 
L'ultimo ballo di Charlot

ultmo ballo

 

Avventura, sentimento, lacrime e risate. L'emozione del cinematografo e le meraviglie di una nazione che riusciva a sognare ad occhi aperti. Con l'aiuto del vagabondo più amato di ogni tempo.

 
Baci, soldi e sganassoni

cover sana

Tornano in libreria le inchieste del commissario Sanantonio della polizia di Parigi nell'eccellente traduzione di Bruno Just Lazzari. Chi ama il noir raccontato con humor non puo' perdersi le esilaranti avventure raccontate da Frederic Dard, precursore del genere e inarrivabile maestro.

"Ho letto il primo Sanantonio nel 1970 e da allora non ho mai smesso di divertirmi. Geniale, irriverente, spassoso". MASSIMO CARLOTTO

Il ritorno di Sanà

 

 
La ballata di Jonny Valentine

doc20140816122213 001

Il protagonista di questo romanzo si chiama Jonny Valentine ha undici anni ed è già una popstar: scoperto da una major discografica grazie ai filmati postati da sua madre su YouTube, ha già all’attivo un disco e un tour di strabiliante successo, e con le sue canzoni d’amore ha conquistato milioni di preadolescenti americane. Ma ora è nel bel mezzo di una nuova tournée, e i problemi non mancano. 

Teddy Wayne / La ballata di Jonny Valentine ; Minimum Fax, 2014
 
ASCOLTA LA RECENSIONE RADIOFONICA DI MARCO ROSSARI SU 
 
Expo 58

doc20140820182216 001

 

Bruxelles, Esposizione universale del 1958. Un giovane impiegato del governo di Sua Maestà britannica si ritrova coinvolto in un pericoloso intrigo internazionale. La nuova, esilarante commedia di Jonathan Coe.

Expo 58 / Jonathan Coe ; Feltrinelli, 2013. 

 
Ombre nell'ombra
alt

Anche i soli titoli dei capitoli valgono il prezzo del biglietto per questo romanzo di Taibo II. Un giallo di polvere, spari, violenza e allegria poteva essere ambientato solo in un paese dall’America Latina. L’inizio, per dare un idea, è questo: i personaggi giocano a domino.

 
Einstein secondo me
alt
24 scienziati raccontano Albert Einstein.
Una testimonianza unica del potere
che può avere un lascito intellettuale. 
Una lettura entusiasmante alla portata
di tutti.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2