11 - 12 - 13 MAGGIO 2017 - SESTA EDIZIONE

LOCANDINA OBLOMOV def stampa-1Come promesso ecco tutti i nomi degli autori presenti a Oblomov 2017!

Il primo, in ordine di apparizione, è un graditissimo ritorno: sarà di nuovo con noi Giuseppe Culicchia, che non solo ci parlerà del suo ultimo romanzo "Essere Nanni Moretti", ma ci leggerà alcuni intramontabili classici che lui stesso ha tradotto... 

Il secondo è Franco Bernini, regista, sceneggiatore e scrittore che nel suo primo romanzo “A ciascuno i suoi santi” offre uno spaccato sul mondo della produzione televisiva che ben conosce e ci restituisce con grande realismo.

E ancora, Serena Dandini, che ci parlerà dei suoi libri, primo fra tutti il godibilissimo e raffinato “Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico" da poco pubblicato.

Dato che Oblomov ama accompagnare le parole con la musica, ospiti della prima serata saranno anche Fausto Beccalossi alla fisarmonica e Oscar del Barba alla tastiera.

Si prosegue con la musica anche venerdì 12 maggio, quando Andrea Scanzi - in veste di autore alle ore 18.00 con il suo "I migliori di noi" - ripercorrerà la vita e le note di Giorgio Gaber. Per l’occasione sarà presente Paolo Dal Bon, presidente della Fondazione Giorgio Gaber, che in mattinata incontrerà i ragazzi delle scuole superiori di Gardone.

Gran finale sabato 13 maggio con Giuseppe Culicchia che legge “Il Grande Gatsby” di Francis Scott Fitzgerald in prima serata e - direttamente da Caterpillar - Sara Zambotti, antropologa e conduttrice radiofonica, che intervisterà Massimo Cirri.

Ad accompagnare le interviste di questa ultima giornata, sarà con noi Fabio Magnasciutti: niente note ma "tratti di matita" che commenteranno in diretta quanto accade sul palco.

Come sempre Oblomov dedica alcuni incontri agli studenti della scuola superiore di Gardone Val Trompia... ben 700 quest'anno gli iscritti!

Ma non è ancora tutto!

Dopo l'anteprima di gennaio e Aspettando Oblomov a Lodrino e Marcheno - sempre in collaborazione con Comunità Montana - un doppio appuntamento: il 5 maggio alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Gardone Franco Ghigini presenta il suo ultimo libro "Quando suonavano strade e piazze", che si trasformerà in un vero e proprio concerto domenica 14 maggio alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale.

Che altro aggiungere? Non mancate!!!!!

Per la brochure completa del festival, clicca qui: programma - autori