SERENA DANDINI
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

SERENA DANDINI - 300Serena Dandini, conduttrice e scrittrice, è fra le autrici che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio comico e satirico, sia in tv sia su altri media.
Ideatrice, autrice e conduttrice di programmi televisivi di successo ed entrati nell'immaginario e nel cuore del grande pubblico (Obladì obladà, La tv delle ragazze, Scusate l’interruzione, Avanzi, Maddecheao', Tunnel, Pippo Chennedy Show, L'ottavo nano, Mmmh, Bra - Braccia rubate all'agricoltura, Parla con me...), Serena Dandini esordisce come scrittrice nel 2011 con Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini (Rizzoli), ottenendo un enorme successo di critica e di pubblico.
Negli anni successivi pubblica la racconta di racconti Grazie per quella volta (Rizzoli, 2012) e il suo primo romanzo, Il futuro di una volta (Rizzoli, 2015).
Il progetto letterario e teatrale Ferite a morte (Wounded to Death, Blessés à Mort, Heridas a Muerte), realizzato con la collaborazione di Maura Misiti e pubblicato da Rizzoli nel 2013, è una raccolta di monologhi contro il femminicidio. Il progetto ha preso due strade: un tour internazionale "permanente", che vede nella veste di lettrici personalità femminili dei Paesi che ospitano l’evento in tutto il mondo; e un tour nazionale, con una compagnia stabile composta da Lella Costa, Orsetta de Rossi, Giorgia Cardaci (fino al 2015) e Rita Pelusio. Il sito dedicato è http://www.feriteamorte.it.
Nel 2017 è iniziato il tour teatrale dello spettacolo "Serendipity - Memorie di una donna difettosa” da lei scritto e interpretato.

Libri
Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico, Rizzoli, 2016
Il futuro di una volta, Rizzoli, 2015
Ferite a morte, Rizzoli, 2013
Grazie per quella volta. Confessioni di una donna difettosa, Rizzoli, 2012
Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini, Rizzoli, 2011
Amo (con Neri Marcoré), Rizzoli, 2010
L'ottavo nano (raccolta), Rizzoli, 2008
Lorenzo e la maturità. Come secernere agli esami (raccolta; con Corrado Guzzanti), Rizzoli, 2005.

 

Serena Dandini sarà con noi a Oblomov

Giovedì 11 maggio 2017 - Ore 21.30
Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico.